What is Hyperrealism?

L’Iperrealismo è un genere d’arte figurativa che cerca, tramite più fasi di lavoro, di avvicinarsi al realismo di una fotografia.

Hyperrealism is a genre of painting, which tries to get as close as possible to the realism of a photo with a lot of steps. 

E’ considerato un’evoluzione del “Fotorealismo“. Quest’ultimo nasce tra gli anni ’60 e gli anni ’70 in America, partorito da un desiderio comune di stupire sempre di più l’osservatore, in un’epoca che vede messo in discussione ogni talento, con la grande diffusione dell’arte informale e astratta. I soggetti del Fotorealismo seguono l’onda della Pop Art, ritraendo la frivolezza della società e soprattutto immagini di prodotti commerciali.

It’s considered an evolution of “Photorealism“. This one is born between the 60’s and the 70’s in USA, in an era that sees questioned every talent because of widespread of abstract art. Photorealism subjects follow Pop Art ones, portraying the frivolity of the society and its commercial products.

In questo si distingue molto dall’Iperrealismo, dove gli artisti, pur usando una foto di riferimento, cercano spesso di rappresentare scene che lancino messaggi utili alla società. Inoltre, molti artisti hanno cercato di spingersi oltre il realismo delle fotografie riuscendo ad enfatizzarne ancora di più l’effetto.

About themes, Hyperrealism is very different from Photorealism, because, although using a photo as reference, artists try to represent something that hides an useful message. They also try to get over the realism of a photo, emphasizing the effect.

Nei dipinti iperrealisti ci sono spesso sfondi, superfici, effetti di luce ed ombre molto più realistici della foto originaria, a volte persino surreali, che riescono quasi a creare una “falsa realtà”, un nuovo senso di realtà. Dunque l’Iperrealismo non si limita a realizzare copie esatte di una fotografia, ma comunica spesso un messaggio, addentrandosi in tematiche sociali, culturali, politiche o sentimentali.

In hyperrealist paintings there often are more realistic backgrounds, surfaces and chiaroscuro, sometimes there even are surreal landscapes and atmospheres creating a new reality. So, Hyperrealism doesn’t want to realize a copy of a photo, an imitation of reality, but it wants to spread a social, cultural or political message the way of it.

Negli anni sono state usate innumerevoli tecniche e materiali diversi per raggiungere l’Iperrealismo, raffigurando ogni tipo di soggetto: dalla figura umana alla natura morta dai paesaggi naturali a quelli urbani…

Within the last years, artists used a lot of different techniques and materials, portraying any kind of subject: from figure to still life, from natural glimpses to urban landscapes…

Alcuni sono riusciti a raggiungere una realtà stupefacente per mezzo del disegno, ad esempio l’artista  spagnolo Rubén Belloso Adorna realizza dei ritratti realistici con pastelli su superfici di grandi dimensioni di carta o legno. Riesce tramite un gioco di luci e riflessi, i cui pastelli, con la loro trasparenza, si prestano bene nel realizzarli, a rendere un effetto quasi tridimensionale, dove l’osservatore avrà l’impressione che il soggetto esca fuori dalla superficie.

Some artists use graphite, charcoal or pastels to reach Hyperrealism, for example Rubén Belloso Adorna creates realistic portraits with pastels on paper or wood, with this material he’s a very master of trasparencies. 

Lo scozzese Paul Cadden, invece, riesce a rendere l’iperrealismo tramite dei classici disegni con grafite e fusaggine su carta. Anch’egli realizza opere di notevoli dimensioni, avvalendosi spesso di filtri come la riproduzione di schizzi e getti d’acqua o parti del corpo bagnate, che avendo molti riflessi creano un’illusione iperreale.

Scottish artist, Paul Cadden, uses graphite and charcoal on paper, and he also uses some common filters such as water jets or wet bodies, which helps to create an hyperreal illusion. 

L’artista americano Dru Blair crea, invece, ritratti iperrealisti per mezzo dell’aerografo. Questa tecnica facilita molto la riproduzione cromatica della realtà, e se unita a una spiccata abilità tecnica come quella di Blair, si può toccare la perfezione assoluta. Infatti è quasi impossibile distinguere i suoi lavori, realizzati a mano, da una fotografia, poiché avendo usato un aerografo che spruzza il colore sulla superficie, non risulterà alcuna traccia di stesura.

American painter, Dru Blair, instead, uses the airbrush. This is the most facilitative technique but also the most impressive because airbrush leaves no brush stokes and it’s impossible to distinguish his work from a photo. 

Anche la natura morta, classico tema della pittura di ogni tempo, viene interpretata spesso in chiave iperrealista. Lo spagnolo Antonio Castelló Avilleira dipinge con colori acrilici su tela realizzando composizioni di frutta, ingigantendole smisuratamente, così da facilitarne la trasposizione di ogni dettaglio. Riesce così a realizzare opere imponenti che colpiscono molto l’osservatore. Bernard Scholl, artista francese, ha riportato la sua tecnica iperrealista nella realizzazione di “trompe-l’oeil”. Questa tecnica, che in italiano vuol dire  “colpo d’occhio”, cerca per l’appunto di realizzare illusioni ottiche, e spesso viene usata come pittura murale. Scholl li realizza invece su tela, riproducendo finestre con viste su splendidi paesaggi, oppure librerie o mensole su cui poggiano oggetti di grande effetto.

Talking about still life, there are a lot of artists that love it. Just to give some examples, Antonio Castelló Avilleira makes giant paintings of fruit with acrylics so he can detail every part. Notable is the work of Bernard Scholl, who uses his hyperrealist techinique in the realization of “trompe-l’oeil” but on canvas instead of wall.

Pedro Campos, anche lui spagnolo, realizza invece, sempre su grandi scale, composizione contemporanee, come lattine di Coca cola o oggetti posti davanti a celebri marchi. Realizza così opere di natura puramente fotorealista, con un eccellente tecnica che colpisce molto l’occhio, dando l’illusione della perfezione di una fotografia.

Pedro Campos, Spanish painter, realizes contemporary compositions, such as Coca Cola cans or famous objects. 

Altro tema classico della pittura è il paesaggio, che, con tutti i suoi colori, le luci naturali e la ricchezza dei dettagli, si presta alla perfezione come soggetto per l’arte iperrealista. Degli splendidi esempi di paesaggi naturali iperreali sono abilmente realizzati dal russo Alexander Volkov. Bellissime distese innevate o scorci di boschi dipinti ad olio su tela, danno vita ad opere d’arte di grande impatto estetico.

Another classical theme in painting is landscape, for example Alexander Volkov makes suggestive views of natural landscapes such as snowfields or woods painted with oils. 

Molti artisti iperrealisti, attratti dalla magnificenza della natura hanno ritratto animali nei loro habitat naturali. In questo campo, un eccellenza pittorica la si trova sicuramente nelle opere del francese Christophe Drochon, che dipinge, con una cura impeccabile del dettaglio, la natura selvaggia e domestica. Leopardi, lupi, orsi, rapaci, ma anche animali della fattoria…

Some other hyperrealists portaying nature by means of animals in their natural habitat. An excellence of this theme is Christophe Drochon, French painter, who paints woolfs, bears, leopards, birds, but also farm animals.

Per quanto riguarda la figura umana, sono tanti gli artisti che ne hanno esaltato i dettagli cercando di spingersi sempre oltre verso l’Iperrealismo. È sicuramente il più complesso dei soggetti da rappresentare, vista la moltitudine di cromie necessarie per realizzare le tonalità della pelle e delle parti del corpo.  Lo spagnolo Juan Cossio riesce bene ad interpretare la realtà del corpo femminile nei suoi dipinti. Realizza nudi femminei (un classico della pittura ad olio) in pose suggestive, cercando di trasmettere dei messaggi oltre alla bellezza estetica del corpo della donna.

As much as it concerns figure, there’re a lot of painters who devote their art to this. It’s the most difficult theme because of the multitude of colors to use for skin. Juan Cossio is one of the most representative painter in woman figure.

Notevoli le opere dell’israeliano Yigal Ozeri, che con grande maestria dipinge la figura in contesti naturali, con soggetti e luoghi che richiamano palesemente alla corrente artistica dei Preraffaelliti. Lui stesso crea gli scenari e i momenti in cui scattare le foto alle sue modelle e usa una stampa grande quanto la tela che sta dipingendo per riprodurne ogni minimo dettaglio.

Also, Yigal Ozeri, Israelian artist, paints women, but his technique is inspired to Pre-Raphaelites moviment.

Ma le cosiddette Leggende di questa corrente sono artisti d’importanza mondiale:

Gottfried Helnwein, artista austriaco dedito alla denuncia del Nazismo e delle violenze sui bambini; Denis Peterson, pittore americano che utilizza la sua tecnica per dare voce ai poveri e ai senzatetto; e Chuck Close, anche lui americano, che va oltre la normale tecnica creando nuove forme di pittura originali come la “Fractalization“.

There are some “legends” of this artistic movement:

Gottfried Helnwein, Austrian painter who denounces Nazism and violence on children; the american Denis Peterson that gives voice to the homeless; and Chuck Close, who goes beyond the classical technique creating a new original technique called “Fractalization”.

Poi ci sono anche altri giovani nomi che possono essere annoverati fra i nuovi maestri della corrente, per esempio Alyssa Monks, Omar Ortiz, Robin Eley, Eloy Morales, Christiane Vleugels, Modesto Trigo Trigo, Dirk Dzimirsky, Roberto Bernardi, Raphaella Spence, ecc. Ma questi sono solo alcuni dei tantissimi nomi che conta questa corrente artistica in tutto il mondo in continua espansione.

Then, there also are some new young masters of Hyperrealism, for example Alyssa Monks, Omar Ortiz, Robin Eley, Eloy Morales, Christiane Vleugels, Modesto Trigo Trigo, Dirk Dzimirsky, Roberto Bernardi, Raphaella Spence, etc. But these are just some of the names of this movement, all over the world it’s in continuos expansion.

L’obiettivo di questo blog è quello di dare spazio ad ognuno di loro e soprattutto diffondere sempre di più il valore e il merito di quest’arte, specialmente in Italia (dall’aprile 2013 siamo stati la prima e l’unica pagina italiana a dedicarci interamente all’Iperrealismo).

The aim of this blog is to give more space to every of this artist and, above all, to spread more and more the value and the merit of this art, especially in Italy (from April 2013 we are the only one Italian page on facebook entirely devoted to Hyperrealism).

Per un maggiore approfondimento, cercate su tutte le piattaforme il nostro primo catalogo in italiano, in vendita sia in versione cartacea che ebook:

Read more on our first catalogue only in italian, on sale in printed version or ebook:

Iperrealismo – Quando la pittura supera la fotografia

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