Photorealism vs. Hyperrealism

Today we are going to talk about differences between Hyperrealism and Photorealism, where there isn’t enough clarity yet. We could better understand it, using two examples of the same author. The artist is José Luis Corella, talented Spanish painter.
Pictures below explain very well what I mean.

Quest’oggi parleremo della differenza tra Iperrealismo e Fotorealismo su cui ancora troppo spesso si fa una gran confusione. Per meglio intenderci, useremo come esempio due opere dello stesso autore che si cimenta in entrambi gli stili. L’artista è José Luis Corella, abile pittore spagnolo.
Le immagini seguenti spiegano bene quello che intendo dire.

59598_118206055009269_96820197_n

67851_118206065009268_1065190010_n

The first picture is a true example of Photorealism, where an ordinary photographic snapshot is represented, without any ingenious element.
The second one, instead, shows the Hyperrealism meaning. That is the painted reproduction of a particular photo, with personal and artistic elements (for example, lights and shadows, and in this case the geisha make-up).

La prima immagine incarna perfettamente il senso di Fotorealismo, ovvero la riproduzione di uno scatto fotografico ordinario, privo di ogni elemento estroso. 
La seconda immagine, invece, si presta molto bene come esempio di Iperrealismo, cioè la riproduzione pittorica di uno scatto fotografico particolare reso tale dall’aggiunzione di un elemento estroso, come le luci e le ombre (e in questo caso il trucco del volto), che rende l’opera più personale e maggiormente artistica. 

Photorealism and Hyperrealism are two sides of the same coin, they have in common the beginning from a photo reference and the exasperation of details, but the clear difference, we can say, is the choice of subjects to portait.
It’s almost the same difference between a simple photo that anybody can take in holidays and an artistic snapshot of a professional photographer with a great study of contrasts.

Dunque l’Iperrealismo e il Fotorealismo possono essere considerati come due volti di una stessa medaglia, che hanno in comune la base fotografica di partenza e l’esasperazione del dettaglio, ma in cui la differenza sostanziale la fa la scelta del soggetto che si decide di ritrarre. E’, quindi, un po’ la stessa differenza che può esserci tra una foto ricordo e uno scatto artistico e professionale.

S. Dedalus

Annunci

Un pensiero su “Photorealism vs. Hyperrealism

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...